FRANCO SUMMA CITTADINO DELL'ARCOBALENO

Franco Summa  Cittadino dell' Arcobaleno  trailer

Franco Summa Cittadino dell' Arcobaleno trailer

Riproduci Video

SINOSSI
Franco Summa (1939) può essere considerato un antesignano della problematica uomo arte e città fin dalle prime opere di carattere gestaltico degli anni sessanta.
Il suo percorso, sviluppatosi attraverso pratiche di ricerca nell’arte ambientale e sociale, mira a costruire un rapporto attivo dei cittadini nella costruzione della città, tramite la partecipazione diretta ed il colore.
Un’intervista nello studio dell’artista a Pescara ricostruisce un percorso nello spazio e nel tempo, abbraccia centri storici e periferie, passando per le immagini di repertorio delle Biennali di Venezia del 1976 e del 1978 .
Filmati inediti in 8 mm riconsegnano l’atmosfera ed il clima di un percorso artistico basato sulla forza dell’immaginare, di donare forme, segni e simboli alla città.
Il documentario coinvolge direttamente personaggi del panorama culturale internazionale quali Pierre Restany, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Gordon Matta Clark, ed entra nell’immaginario collettivo attraverso i fumetti di Andrea Pazienza e le Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi.
Un film concepito come mezzo per reinventare un’esperienza basata sulla leggerezza e la poesia e per restituire l’energia immaginativa di un artista che ha fatto del colore l’elemento strutturante di architetture urbane ed umane.

 

ITALIA / 2005/ 30'
REGIA: Matteo Giacomelli
PRODUZIONE: EMMEGIPROD

 

FESTIVAL E MOSTRE

XVII Fano International Film Festival, selezionato con menzione speciale della giuria, 2005
57th Valdarno Film Festival, 2006
13th Festival Internazionale del Cortometraggio Scrittura e Immagine, selezionato con menzione speciale della giuria, Pescara, 2006

Programme Annuel sans Frontières Festival du Cinéma de Bruxelles, 2006
La Triennale di Milano -  Design Museum  – Rassegna Video Agorà, 2011

 

Documentario Franco Summa Cittadino dell'Arcobaleno